[ ][

[LIBERA][MENTE

CONSULENZA E PRATICHE FILOSOFICHE

 

Il mondo del lavoro è come un torrente, in rapida e continua trasformazione, pone costantemente nuove sfide, richiede la necessità di cambiare velocemente, di adattarsi, di trasformarsi, di innovare, di trovare soluzioni a problemi imprevedibili, nuovi e complessi.

Il mercato esige, come la montagna, basi solide alle quali assicurarsi e coraggio per compiere balzi in avanti. Sapersi calare nei bisogni dei clienti e saper innalzare il livello: perché gli ostacoli non sono altro che mezzi per crescere.

Le aziende navigano nel mare impetuoso della concorrenza. Per non trovarsi in balia delle onde è necessario saper mantenere la rotta, dispiegare le vele, catturare il vento e, soprattutto, agire come un equipaggio con compiti chiari e definiti ma anche con estrema versatilità ed elasticità.

Le sfide della contemporaneità si vincono potendo contare su team di lavoro coesi, motivati, in cui la collaborazione è lo strumento grazie al quale ciascuno può esprimere il meglio di sé e delle proprie potenzialità per raggiungere gli obiettivi comuni.

C’è bisogno di team che sappiano integrare visioni, che siano capaci di elevare i propri standard, di persone in grado di uscire dalla propria zona di confort e aprirsi a ciò che sta al di fuori.

Le attività outdoor dei corsi TEAM LEADER – svolte da guide autorizzate e da skipper con decennale esperienza di team-building, seguite da momenti di debriefing a caldo e alternate a sessioni d’aula con formatori esperti di teamworking in cui è possibile riflettere e fissare punti focali dell’esperienza outdoor –, portano a esplorare gli orizzonti sconosciuti del lavoro di squadra, a sperimentare in maniera diversa dinamiche della collaborazione, a ri-conoscere limiti e confini, a sviluppare modalità più efficaci e performanti da impiegare all’interno del proprio team di lavoro fin dal rientro in azienda.

TEAM LEADER si distingue non solo per proporre attività accessibili a tutti svolte in ambienti naturali di grande pregio che sia mare o montagna, ma anche per la capacità di integrare tra di loro, in maniera fluida ed incisiva, i momenti delle attività outdoor, di debriefing e di sessione d’aula, per insight chiari, efficaci, stimolanti, in grado di produrre spostamenti e trasformazioni nei partecipanti e nel team di lavoro.

La presenza simultanea dei formatori nelle attività outdoor e delle guide e degli skipper nelle attività di debriefing e d’aula consentono di assicurare a tutti i partecipanti e al team feed-back a 360 gradi.

 

FINALITÀ

  • Sviluppare senso di appartenenza e adesione alla mission aziendale
  • Riflettere su stili e modalità di gestione dei conflitti all’interno del team di lavoro
  • Imparare a dare, ricevere e chiedere feed-back efficaci
  • Sviluppare modalità di gestione creativa dei conflitti
  • Sperimentare forme e strumenti di collaborazione efficace
  • Acquisire competenze negli stili di gestione situazionale
  • Essere efficaci nella complessità
  • Motivare, guidare, ispirare il proprio team di lavoro
  • Sperimentare potenzialità, nuove posture, possibilità
  • Trovare conferme
 
 

PARTECIPANTI

Per garantire la massima efficacia e affiancare i partecipanti e il team nel loro sviluppo in maniera incisiva, il corso TEAM LEADER prevede un gruppo ristretto di partecipanti: minimo 8 massimo 15.

TL PROJECT RAFTING


DAY 1

ore 14.00: check-in HOTEL 4 stelle e attività libera*

ore 17.30: sessione d’aula: apertura corso

ore 19.30: cena

ore 21.00: sessione d’aula


DAY 2

ore 08.30: rafting**

ore 12.00: sessione d’aula

ore 13.00: pranzo

ore 14.30: sessione d’aula

ore 16.30: attività libera

ore 19.30: cena

ore 21.00: sessione d’aula


DAY 3

ore 08.30: tarzaning (o in alternativa canyoning)**

ore 13.00: check-out e pranzo

ore 14.30: sessione d’aula: chiusura corso

ore 16.00: attività libera*

* possibilità di accesso all’area wellness sino alle ore 18.00 del 3° giorno

** il programma delle attività out-door potrà subire variazioni d’orario per necessità organizzative. Le attività outdoor sono svolte da guide accreditate e abilitate.

TL PROJECT SAILING


DAY 1

ore 16.00: accoglienza, suddivisione equipaggi, briefing

ore 18.00: addestramento*

ore 19.30: cena

ore 21.00: briefing

ore 22.30: pernottamento a bordo


DAY 2

ore 08.00: navigazione*

ore 19.30: cena

ore 21.00: briefing

ore 22.30: pernottamento a bordo


DAY 3

ore 08.00: navigazione*

ore 17.00: rientro in porto

ore 18.00: briefing

ore 19.00: termine attività

* le attività veliche sono svolte con skipper qualificati. Il programma potrà subire variazioni d’orario in base alle condizioni metereologiche.

collaborazione

Se fai solo quello che sai fare, non sarai mai più di quello che sei ora.